L’accesso al Diario di salute e di cura avviene tramite link specifico che sarà inviato dai referenti del Laboratorio Paracelso ai diaristi reclutati dagli operatori/insegnanti partecipanti al progetto di ricerca.
Il diarista al primo accesso dovrà registrarsi con proprie credenziali ed accettare l’Informativa sulla Privacy. Una volta che ci si è registrati appare una finestra con la dicitura “CREA DIARIO”, in cui vi sono le indicazioni utili e necessarie per la creazione del proprio diario, seguendo le quali si arriva alla schermata del titolo “IL MIO DIARIO”. In alto a sinistra di questa schermata c’è l’icona “INIZIA” che, una volta cliccata, fa accedere alla sezione dal titolo «La scelta del trattamento», che va compilata una sola volta all’inizio del diario.
Cliccando sull’icona “AVANTI” si accede alla batteria di domande di questa prima sezione, che vanno risposte sulla base delle indicazioni che il diarista può ottenere cliccando la seguente immagine .
CONTINUANDO il lavoro di compilazione si accede alla sessione relativa ai dati socio-anagrafici, che una volta compilata riporta il diarista alla schermata “IL MIO DIARIO”.
A questo punto, cliccando su “PROCEDI”, il diarista accede alla pagina «Tengo il mio diario», che deve essere scritta ogni volta che si è fatto un trattamento con l’operatore Shiatsu; la pagina del diario, al termine della scrittura, deve essere “SALVATA” (icona in alto a sinistra). Anche in questo caso il diarista può trovare indicazioni su come rispondere alle domande cliccando l’immagine.
Ogni volta che il diarista compila e salva una pagina del proprio diario può prenderne visione ed eventualmente modificarla; salvando la pagina, infatti, si ritorna alla schermata “IL MIO DIARIO”, dove sono riportate il numero e la data della pagine compilate con le azioni “VEDI” e “MODIFICA”.
Terminata la scrittura di ogni pagina si può uscire dalla piattaforma tramite logout.
Il diarista per poter riprendere la scrittura del diario – una volta entrato con il proprio login – deve cliccare nella schermata “IL MIO DIARIO” l’icona “NUOVA PAGINA”.
Una volta redatte le pagine del diario relative all’intero ciclo dei trattamenti ricevuti si deve scegliere “TERMINA”; in questo modo il diarista accede alla terza ed ultima parte, «Rifletto sul mio diario», che va appunto compilata al termine del ciclo dei trattamenti.
«Rifletto sul mio diario», è una pagina la cui scrittura – come riportato on line – ha un triplice valore, essendo utile:
- per essere più consapevoli del percorso di cura effettuato;
- per contribuire a migliorare i trattamenti Shiatsu e la relazione con l’operatore;
- per contribuire ad approfondire la conoscenza e la documentazione del ciclo di trattamenti Shiatsu.
Anche per quest’ultima sezione il diarista può trovare indicazioni su come rispondere alle domande cliccando l’immagine ; inoltre, come per le pagine del diario, si può rileggere quanto scritto ed eventualmente apportare modifiche.
Con questa terza sezione termina l’esperienza del Diario di salute e di cura e il diarista riceverà notifica di ricezione e ringraziamenti una volta effettuato l’invio del proprio lavoro di scrittura.